Vanessa Sum​an

Psicologa Psicoterapeuta

Il Mio Metodo

L'APPROCCIO PLURALISTICO INTEGRATO

La bellezza dell'integrazione

L'approccio Pluralistico Integrato

Il mio metodo, definito ad approccio "Pluralistico Integrato", prevede l'utilizzo di differenti tecniche derivanti da approcci diversi, in particolar modo tecniche Umanistiche, Gestaltiche, Sistemico-Relazionali, Analitico Transazionali, Cognitivo - Comportamentali e Corporee.

L' approccio integrato si basa sull'idea che ogni persona è un mondo a sé, un mondo da esplorare fatto di pensieri, emozioni, corpo e azione quindi l'intervento terapeutico va costruito "ad hoc" e svolto in base alle caratteristiche della persona in questione, rispettando le sue risorse come i suoi limiti, ed il suo modo di stare nel mondo. 

La Relazione Corpo-Mente-Emozioni

Nel mio modello è importante il coinvolgimento del corpo, in quanto corpo e mente sono strettamente connessi e spesso è proprio il corpo stesso a darci i primi "campanelli d'allarme" come indicatori di qualcosa da migliorare a livello emotivo, poiché sente di aver perso l'equilibrio e ci segnala che stiamo reprimendo o gestendo in modo disfunzionale le nostre emozioni. 

I Fondamenti 

Il mio approccio si basa sul rispetto, sull'empatia, sull'ascolto senza giudizio e sull'accettazione incondizionata dell'altro.

Insegna l'importanza del presente, del vivere nel "qui ed ora" e punta alla consapevolezza di noi stessi e di ciò che ci circonda.

Fondamentale è creare con il cliente un rapporto di fiducia, nella quale può sentirsi comodo, accolto, sicuro e dove possa trovare un ambiente che gli permetta di ri-scoprire sé stesso. 

La Comunicazione

Nel mio lavoro ripongo molta rilevanza alla comunicazione, orientando i miei clienti all'assertività e al comunicare le emozioni, i bisogni ed i desideri in modo chiaro e funzionale nel rispetto dell'altro. Sono dell'idea che una buona comunicazione sia alla base di un rapporto sano con sé stessi e con l'altro. 

Da me potrai aspettarti:

Un luogo comodo e confortevole

Sostegno

Riservatezza

Rispetto

Empatia

Ascolto

Collaborazione per ottenere i tuoi obiettivi

Una relazione interattiva

Una comunicazione chiara